Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

[Trick] Impostare un redirect automatico da Blogspot a Overblog

Pubblicato da Francesco Lanza su 12 Febbraio 2013

La fonte originaria di questo repost non è più disponibile.

[Trick] Impostare un redirect automatico da Blogspot a Overblog

Questo articolo insegna un piccolo "trucco" javascript per permettere a chi abbia avuto un blog su Blogspot/Blogger di impostare un redirect automatico verso i contenuti importati in Overblog.

Questo tutorial presuppone che si sia usato lo strumento, all'interno del pannello di amministrazione, per importare i contenuti del vecchio blog Blogspot all'interno del nuovo blog Overblog. Qui il link al tutorial.

Il problema: abbiamo importato i vecchi post, ma il link è cambiato, quindi come facciamo per tutti quei navigatori che dovessero aver memorizzato il vecchio indirizzo del blog? Beh, sicuramente un post in homepage può aiutare. Il classico avviso "Ehi, da oggi il nuovo blog è QUI".
Ma non è ancora sufficiente: come facciamo per tutti i vecchi post? Google li avrà sicuramente indicizzati con il vecchio link, oppure quei post sono linkati su siti di altre persone. Andare a mettere un avviso su ogni vecchio post? Contattare tutti i blog/siti che abbiano linkato i vecchi articoli e chiedere di correggere? Naaaa, un informatico è soprattutto una persona pigra, quindi deve trovare una soluzione automatica e semplice da applicare.

Se anche prima del "passaggio" avevate un nome di dominio personalizzato collegato a blogspot e successivamente l'avete legato a OverBlog, allora non dovrete fare nulla. Il tutorial interessa chi si trovasse l'indirizzo di default cambiato (su blogspot è "nomesito.blogspot.com" mentre su overblog è "nomesito.overblog.com") oppure chi abbia legato un nome di dominio personale alla piattaforma, ma dopo aover migrato il tutto.

Seguitemi (in questi momenti mi sento sempre un po' Alberto Angela che entra in una catacomba etrusca).

Partiamo da una premessa. Quando importiamo i post, notiamo che la struttura del link, è similare. Prendiamo ad esempio un post qualunque del vecchio blog:

http://volarepotare.blogspot.it/2012/08/domande-e-pensieri-naif.html

sul nuovo blog, dopo l'importazione automatica, il link è il seguente:

http://www.francescolanza.net/2012/08/domande-e-pensieri-naif.html

come si può notare, cambia solo la parte in grassetto, mentre il resto del link è identico. Se non avessi "legato" il mio nome di dominio all'Overblog, il link sarebbe

http://volarepotare.overblog.com/2012/08/domande-e-pensieri-naif.html

perché (molto adeguatamente), il tool di importazione di Overblog mantiene intatto il link precedente "eccedente" il nome di dominio.

Se provate a incollare il "vecchio" link nell'indirizzo del browser, noterete che dapprima apparirà la vecchia pagina, ma dopo neanche un secondo si caricherà quella nuova.

Fare questa cosa è molto utile per evitare che post vecchi e indicizzati in Google con il vecchio link disorientino il navigatore che dovesse approdare sul vecchio blog, ma lo rimandino immediatamente al nuovo. Anche oggi, a mesi di distanza, almeno una quindicina di visite al giorno, arrivano da link "obsoleti", un numero che comunque va sempre più assottigliandosi, perché più passa il tempo e più Google andrà ad indicizzare i "nuovi" link.

Ora che sappiamo COSA dobbiamo fare (costringere il browser a sostituire un pezzo dell'indirizzo e dirigersi lì), vediamo COME farlo.

Andate innanzitutto nel pannello di controllo di Blogspot, cliccate a sinistra e in basso sulla voce "Modello" e quindi sul pulsante "Modifica HTML" in alto e più al centro

[Trick] Impostare un redirect automatico da Blogspot a Overblog

Apparirà una finestra con il codice del vostro blog. Dobbiamo inserire il "trucco", un semplice script javascript che faccia fare al browser quello che desideriamo.

Scorrete il codice quasi fino in fondo bene fino a individuare il tag

</body>

PRIMA di questo tag, salendo un po' con lo sguardo, noteremo un tag

</div>

posto dietro una serie di altri tag </div>

E' qui, tra l'ultimo </div> e </body> che dobbiamo inserire questo codice

<script type='text/javascript'>

location.href=document.location.toString().replace(document.domain,'www.francescolanza.net');

</script>

Con questo script siamo dicendo al browser: appena carichi la pagina, leggi l'indirizzo e sotituisci il "document.domain" con quello che ti indico io, e fallo SUBITO!.

In questo caso io ho scritto il nome del mio dominio. Se il vostro blog si chiamasse

overblog.pippopluto.com

il codice javascript dovrebbe essere

<script type='text/javascript'>

location.href=document.location.toString().replace(document.domain,'overblog.pippopluto.com');

</script>

[Trick] Impostare un redirect automatico da Blogspot a Overblog

Dall'immagine noterete che blogspot sostituisce gli "apici" singoli con la sequenza di caratteri & # 3 9 ; lasciateglielo fare. Limitatevi a fare copia-incolla dello script indicato.

Cliccate quindi sul pulstante "Salva Modello", e il gioco è fatto.

Qualora un giorno vogliate disattivare questo espediente, basterà rimuovere il codice aggiunto e salvare di nuovo.

Ora chiunque dovesse arrivare da una ricerca o da un vecchio link a un vostro post, si ritroverà quindi sul nuovo blog, esattamente sul post importato.

Attenzione: nella sintassi javascript è importante ogni carattere riportato nell'esempio lì sopra. Quindi fate un copia-incolla del codice e modificatelo con attenzione. Anche rimuovere un punto e virgola di troppo potrebbe portare il codice a non funzionare. Modificate solo il testo in grassetto.

Per qualsiasi chiarimento, scrivete pure nei commenti, vi risponderò!

Commenta il post

CRM tools 04/14/2014 13:07

Thanks for the useful tips. Its necessary to have an option like this to hyperlink the articles from another blog or a page. And this seems to be an easy way to set the hyperlink. Thanks.