Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Giulia Mulè risponde alle nostre domande

Pubblicato da OverBlog su 7 Giugno 2013

Giulia Mulè risponde alle nostre domande

Giulia Mulè è romana, ma si è stabilita a Londra più di 6 anni fa, dove attualmente lavora nel campo advertising.

Le sue grandi passioni sono il cibo e la fotografia, così nel 2011, ha deciso di coniugare questi suoi hobby creando il blog Mondomulia, trasferito su OverBlog un anno dopo la nascita.

Ecco cosa ci ha raccontato riguardo la sua esperienza e il suo rapporto coi blog.

IN CHE ANNO HAI APERTO IL TUO BLOG E COSA TI HA SPINTO A CREARLO? AVEVI GIÀ GESTITO ALTRI BLOG, PRIMA DI QUESTO?

Ho aperto Mondomulia alla fine del 2011. Ho sempre avuto una passione per la fotografia, ma negli ultimi anni avevo notato un crescente interesse per la food photography e ho sentito il bisogno di creare uno spazio personale dove condividere le mie foto ed esperienze culinarie. Il blog mi da tanti stimoli e mi spinge a migliorarmi ogni giorno, nella fotografia, scrittura e cucina.

QUAL È A TUO AVVISO L'ELEMENTO CHE CONTRADDISTINGUE IL TUO BLOG DA ALTRI ATTIVI NELLO STESSO AMBITO O SETTORE?

l mio blog offre un mix di recensioni e ricette, con un’attenzione alle fotografie, che penso mi dia un vantaggio rispetto ad altri bloggers. Molto spesso leggo blogs di recensioni o di ricette, dove le foto sono di scarsa qualità o del tutto assenti, cosa che a mio avviso penalizza pesantemente il blog stesso.

LA TUA LINEA EDITORIALE SI È DEFINITA SULLA BASE DI UN PROGETTO PRECISO E RAGIONATO A PRIORI, OPPURE È IL FRUTTO DI EVOLUZIONI E ADATTAMENTI AVVENUTI NEL CORSO DEL TEMPO?

Credo siano poche le persone in grado di aprire un blog avendo già una linea editoriale definita. La maggiorparte dei blogs (anche quelli di più famosi) nascono come diari personali, per il bisogno di avere un spazio per condividere qualcosa di personale. Raramente si ha già un’idea di come il blog evolverà. Nel mio caso, c’è sempre stato un focus sulla fotografia e una voglia di offrire sia ricette che recensioni, offrendo ai miei lettori di sbirciare nella mia vita.

CHE RUOLO SVOLGONO I SOCIAL NETWORK RISPETTO ALLA TUA ATTIVITÀ DI BLOGGER? QUALI SONO LE PIATTAFORME CHE UTILIZZI?

I social networks giocano un ruolo chiave per la promozione del mio blog, ma non solo. Sono un mezzo per entrare a far parte di una comunità di persone con cui condivido interessi: fotografi, cuochi, critici di cucina, bloggers, ecc. Grazie al mio ruolo di food blogger e all’uso dei social networks, ho conosciuto molte persone, di tutte le nazionalità ed età, con le quali condivido gli stessi interessi e con i quali partecipo a cene, eventi, incontri e quant’altro.

COSA PENSI DEL SOCIAL HUB, CHE PERMETTE DI INTEGRARE NEL BLOG I TUOI CONTENUTI DAI SOCIAL NETWORK, IMPORTANDOLI IN MODO NATIVO E ORGANIZZANDOLI SECONDO FILTRI E SPECIFICHE?

Con la saturazione dei messaggi a cui siamo sottoposti ogni giorno online, diventa fondamentale avere un’unica piattaforma per condividere tutti i propri contenuti: status updates, foto, links, ecc. Mi piace usare diversi social media per condividere diversi aspetti di un evento, di una ricetta o di un viaggio. Che sia una foto, un video, un link, una descrizione a parole, queste frazioni dello stesso messaggio vengono riunite in una pagina sola, grazie al Social Hub.

FINO A QUALCHE TEMPO FA, PER IL TUO BLOG HAI UTILIZZATO UN'ALTRA PIATTAFORMA. COSA TI HA CONVINTO A PASSARE A OVERBLOG?

Avevo aperto il mio blog su Wordpress, ma era frustrante non poter installare plugins aggiuntivi (senza pagare fees annuali). OverBlog è un’eccellente piattaforma di blogging e offre tantissimi servizi, gratuitamente.

HAI QUALCHE CONSIGLIO DA DARE AI BLOGGER CHE CI LEGGONO?

Il mio consiglio a chi sta pensando di aprire un blog, ma non sa da dove cominciare: c’è sempre spazio per contenuti di qualità e per idee vincenti. L’importante è scegliere una piattaforma affidabile, un tema semplice, un nome originale, accattivante e che rispecchi l’ethos del blog. Se volete avere successo con il vistro blog, dovrete investire tutte le vostre energie nel creare un prodotto di qualità e sempre aggiornato. La costanza e la passione vi aiuteranno a migliorarvi ogni giorno e saranno sicuramente premiate.

Commenta il post